Castagneto Carducci

Nel cuore della Costa degli Etruschi, adagiato sulla sommità di una collina che domina la campagna ed il mare circostanti, Castagneto Carducci, splendido borgo medievale toscano, si sviluppa intorno al Castello della Gherardesca, edificato intorno all’anno 1000.

Il paese ha vicoli lastricati, terrazze naturali che guardano il mare e la campagna, piazze armoniose, antiche botteghe artigiane, caratteristiche trattorie.

Sono presenti importanti testimonianze storiche come il Palazzo Pretorio, sede del Comune, le Chiese di San Lorenzo e del SS. Croficisso (per il crocifisso ligneo di epoca quattrocentesca appartenente alla chiesa). Il Comune, che in origine si chiamava Castagneto Marittimo, ha cambiato il suo nome agli inizi del Novecento per onorare il grande poeta Giosuè Carducci, che vi trascorse parte della sua vita.

Nel palazzo dove Carducci abitò ha sede il Centro Casa Carducci con testimonianze e mobilio d’epoca. Presso il Comune ha sede il Museo Giosuè Carducci.

Numerose e suggestive le manifestazioni che si svolgono nel comune, come la Rassegna enogastronomica Castagneto a tavola, Caleidoscopio, Festival internazionale della musica, ed il Gran Premio Costa degli Etruschi, classica gara del ciclismo professionistico mondiale.